? Aprire gli occhi e guardare qualcosa sembra la cosa più naturale del mondo ma cosa c’è dietro questo meccanismo?

Il sistema visivo è composto dall’occhio, dalla cavità oculare, da un pacchetto di muscoli, nervi e vasi arteriosi e venosi (e linfatici).
L’organo della vista è contenuto nell’orbita, una cavità formata da alcune ossa del cranio attraverso cui passano i vasi e i nervi.

È tenuto in sede da strutture fasciali e alcuni piccoli muscoli, che permettono il movimento nelle varie direzioni.

La vista è uno dei meccanismi più complessi del nostro organismo, dove il sistema scheletrico, mio-fasciale, neurologico e vascolare lavorano in sinergia.

❓Può l’occhio influenzare la postura e viceversa❓

SI! Un difetto visivo può portare ad una flessione laterale del capo o una tensione cervicale modificare la qualità della vista.

Durante periodi di stress si tende ad avvertire una sensazione di affaticamento agli occhi e una difficoltà nella messa a fuoco.
Lo stress, infatti, crea tensione a livello dei muscoli sternocleidomastoidei, dei trapezi e dei suboccipitali che, a sua volta, si trasmette agli occhi (tramite un fascio nervoso) e interferisce con la convergenza oculare portando ad un aumento della tensione di alcuni muscoli dell’occhio = affaticamento e difficoltà della messa a fuoco.

? Se si soffre di miopia si sollecitano maggiormente alcuni muscoli oculari che, essendo direttamente attaccati all’orbita ossea possono creare tensioni a livello del volto, della testa e della cervicale (o viceversa!).

La muscolatura dell’occhio, infatti, è legata a quella cervicale (per via neurologica e fasciale).

?Le tensioni a livello dell’occhio possono portare a:

– Dolore/affaticamento agli occhi;

– Cefalea frontale/temporale/occipitale;

– Cervicalgia;

– Vertigini;

– Difetti visivi;

– Disequilibri posturali;

——> SFORZO VISTA = IPERSOLLECITAZIONE MUSCOLATURA = AUMENTO DEL TONO MUSCOLARE DEL CORPO = ALTERAZIONE DELL’EQUILIBRIO POSTURALE <——

Come può intervenire l’osteopata❓

Valutando la mobilità della regione cervicale, del cranio, dell’occhio e dell’orbita in associazione ad un esame posturale.

?‍♀️Il trattamento verterà sulle tensioni locali e a distanza in modo da migliorare l’equilibrio del sistema oculo-visivo e la sua funzionalità.

‼️È importante ricordare che l’osteopata NON SOSTITUISCE il medico oculista