Uno studio intitolato “Efficacy of osteopathic treatment in patients with stable moderate-to-severe chronic obstructive pulmonary disease: a randomized controlled pilot study” ha l’obiettivo di valutare se il trattamento osteopatico, associato ad una terapia classica, migliori la qualità di vita dei pazienti con patologie polmonari ostruttive.
Lo studio mette a confronto due gruppi di pazienti con patologie polmonari ostruttive stabili moderate o severe che seguono due percorsi di terapia differenti. Il primo gruppo viene sottoposto ad un trattamento medico classico (GRUPPO A) mentre il secondo gruppo viene sottoposto ad un trattamento medico classico associato ad un trattamento osteopatico (GRUPPO B).
Si tratta di uno studio pilota ma l’esito è molto positivo! Il gruppo sottoposto anche al trattamento osteopatico ha ottenuto risultati migliori ai test eseguiti prima e dopo le terapie rispetto al gruppo sottoposto ad un trattamento classico.
Il trattamento osteopatico si è focalizzato su tutte le strutture legate alla respirazione e agli organi pomonari (coste, muscoli succlavi, polmoni, plaure, nervo frenico ecc.). Si tratta di tecniche manuali non invasive che portano all’equilibrio dell’apparato respiratorio.
Questo non è l’unico studio relativo alle patologie polmonari, infatti, vi sono altri studi che dimostrano l’efficacia del trattamento osteopatico legato all’apparato respiratorio.
L’approccio osteopatico NON sostituisce la terapia medica
Inoltre, è molto importante capire bene il quadro del paziente per poter stabilire se ci sono controindicazioni al trattamento osteopatico. Ecco perché è fondamentale che ci sia una collaborazione tra medico e osteopata, non tutti i pazienti affetti da patologie polmonari possono essere trattati con una terapia manuale.
L’approccio osteopatico può migliorare la qualità di vita in persone con problematiche respiratorie moderate ma anche per chi soffre di asma. Se si può ridurre le difficoltà anche solo un po’ perché non farlo?!
Buscemi A, Pennisi V, Rapisarda A, Pennisi A, Coco M. Efficacy of osteopathic treatment in patients with stable moderate-to-severe chronic obstructive pulmonary disease: a randomized controlled pilot study. J Complement Integr Med. 2019;17(1):/j/jcim.2019.17.issue-1/jcim-2018-0128/jcim-2018-0128.xml. Published 2019 Aug 23. doi:10.1515/jcim-2018-0128