Lo sapevi che il mal di schiena può essere legato alla pancia?
A qualcuno di voi sarà capitato di avvertire male alla schiena in concomitanza con mal di pancia e gonfiore addominale o magari di percepire un miglioramento della lombalgia dopo essersi scaricati. Se avete fatto caso a questa particolarità potrebbe essere che il vostro dolore alla schiena sia legato all’intestino (o viceversa).
Le cause di lombalgia sono molteplici e fra queste vi è anche l’intestino.
Il nostro corpo è composto da tanti pezzi in connessione tra loro e risulta così facile immaginarsi come una tensione di una zona possa influenzarne un’altra.
La regione lombare, infatti, è in stretta connessione con gli organi addominali tramite il sistema fasciale, muscolare, circolatorio e neurologico. Non solo l’intestino può dare dolore alla zona lombare per vicinanza ma anche per una connessione tissutale. L’intestino, infatti, si ancora alla colonna lombare tramite la radice del mesentere. Se quindi l’organo non funziona bene può alterare l’equilibrio della colonna e causare una lombalgia.
Questo è solo una delle connessioni quindi immaginatevi quanto può essere importante mantenere la salute intestinale per migliorare il mal di schiena!
Perchè andare dall’osteopata?
Per ripristinare l’equilibrio degli organi e della colonna. All’interno del piano di trattamento viene inserita la manipolazione osteopatica dell’intestino che porta ad una riduzione del dolore alla schiena in poco tempo. Questo approccio può essere utile anche per coloro che soffrono di colon irritabile. Migliorare l’equilibrio del sistema gastro-enterico e della colonna aiuta a migliorare i sintomi associati alla patologia.
L’approccio al paziente è a 360° poiché si utilizzano tecniche diverse per agire sulle tensioni miofasciali, sulla circolazione e sul sistema neurologico non solo localmente ma anche a distanza. L’obbiettivo è quello di ripristinare l’equilibrio locale e di tutto il corpo.