L’otalgia è uno dei disturbi più diffusi tra i pazienti pediatrici.

Il 90% dei bambini presenta una causa otalgica mentre il restante 10% presenta dolore riferito da regioni del collo e della testa (tensioni muscolari, denti, cervicale, adenoidi…).

Generalmente il dolore otalgico è molto intesto, costante e può essere associato a febbre mentre il dolore non otalgico è meno intenso, intermittente e non è associato a febbre.

Una delle cause principali di otalgia è la diffusione di batteri o virus all’interno della tromba di Eustachio (canale che mette in comunicazione il naso e l’orecchio).

 

A livello anatomico, la tromba di Eustachio nell’orecchio dei bambini, risulta più corta e più orizzontale rispetto all’orecchio adulto ed è proprio questo che favorisce la diffusione dell’infezione. Infatti, la sua posizione non favorisce il drenaggio dall’orecchio medio verso le alte vie aeree aumentando la pressione e creando un ambiente favorevole alla propagazione di infezioni virali e batteriche.

Terapia:

La terapia più frequente è quella antibiotica e antipiretica (sotto prescrizione medica) che combattono l’infezione.

E allora perché l’osteopatia?

Il trattamento osteopatico va alla ricerca della causa. In questo caso, il trattamento farmacologico cura la patologia ma non la causa!

L’ osteopata ha il compito di favorire il drenaggio fisiologico lavorando sulle tensioni del sistema cranio-sacrale, della regione cervicale e mediastinica.

Il fine del trattamento è quello di ridare la giusta mobilità alle strutture coinvolte e migliorare il sistema di drenaggio e il sistema linfatico per poter riportare il bimbo all’equilibrio e prevenire otiti future.

*** Le tecniche utilizzate sono molto delicate e non invasive per il vostro piccolo e possono essere svolte su bambini di tutte le età! ***