Se avete figli probabilmente vi sarà capitato di riprenderli sulla postura dicendogli di non stare gobbi e di stare “su con la schiena”.

O magari voi stessi vi sentite un po’ gobbi, soprattutto quando siete seduti.

L’ ipercifosi è un aumento della curva dorsale che può essere causato da alterazioni morfologiche della colonna o più comunemente da un atteggiamento posturale viziato come lo stare gobbi sui banchi di scuola o in ufficio o può essere il compenso di una postura alterata.

La comunemente detta “gobba” è generalmente riducibile nei bambini e nei giovani ma con il passare degli anni tende ad irrigidirsi per questo è molto importante capirne l’origine, correggere la postura e mantenere la mobiltà della colonna dorsale.

L’ ipercifosi infatti porta ad una chiusura anteriore del torace con irrigidimento della relativa muscolatura. Sono molte le conseguenze. Spesso  è associata ad un’ iperestensione della colonna cervicale causando problematiche come dolore al collo, alle spalle e alle braccia, mal di testa, alterzioni nella mobilità del torace (e del diaframma toracico) e inoltre può influire su problematiche come reflusso gastro-esofageo e sulla respirazione.

Fondamentale è quindi far mantenere la giusta postura ai più piccini per evitare che sviluppino la “gobba”.

Come può aiutarmi l’ osteopatia?

L’ osteopata esegue una valutazione globale del paziente per cercare di capire la causa dell’ ipercifosi e corregge l’atteggiamento posturale tramite l’ utilizzo di tecniche manuali.

I trattamenti, per bambini e adulti, aiuteranno a migliorare la postura del paziente cercando di mantenere/migliorare la mobilità della colonna per ridurre lo stress che l’ ipercifosi può causare su altre zone (lombare, toracica, cervicale ecc.).

 

Consigli:

  • Eseguire sport per mantenere/migliorare la mobilità della colonna;
  • Evitare di stare seduti “gobbi”, cercare di utilizzare una sedia comoda;
  • Rinforzare la muscolatura posteriore della schiena per favorire l’apertura del torace;
  • Eseguire esercizi che favoriscano l’apertura del torace;