Il mal di testa è un disturbo molto diffuso e molto fastidioso.
Può presentarsi con sintomi diversi in base alla tipologia: per esempio alcuni hanno dolore alla base della testa, alcuni a livello delle tempie, altri hanno un trapano in testa e alcuni hanno la sensazione di indossare un casco stretto.
Le cefalee non sono quasi mai causate da un unico fattore. Escludendo patologie intracraniche o sistemiche gravi, il mal di testa può essere causato da:
- stress;
- malocclusione;
- alcol e caffeina;
- odori o rumori intensi;
- caldo/freddo;
- farmaci;
- ipertensione;
- ipergligemia/ipoglicemia;
- alterazioni ormonali;
- secondaria a sinusite, otite…;
- utilizzo di pc, tablet e cellulare;
- postura scorretta;
Spesso chi soffre di cefalea fa un uso ricorrente di farmaci che, a lungo andare, possono diventare inefficaci e avere delle ripercussioni sull’intero organismo.
Osteopatia:
Dal punto di vista osteopatico sono molte le problematiche che possono mantenere il mal di testa, per esempio: una postura scorretta, una problematica dorsale o cervicale, problematiche legate alla masticazione o alla deglutizione, tensioni a livello degli occhi o a livello delle strutture craniche ecc.
L’osteopatia ricerca quelle disfunzioni (rigidità) all’interno del corpo che possono contribuire al mantenimento dei sintomi e le elimina favorendo l’equilibrio e la guarigione.
Il trattamento osteopatico può essere molto utile alla risoluzione o alla diminuzione dei sintomi e alla diminuzione dell’uso dei farmaci. Può essere una terapia di supporto per chi non ne può più di convivere con questo dolore.
*** Spesso il trattamento osteopatico è affiancato da altre terapie come quella medica o come l’utilizzo di un bite. ***