Il dolore cronico è un dolore che persiste per un periodo maggiore di 3 mesi. La sintomatologia è solitamente influenzata da molti fattori tra cui stress, paura del movimento, credenze (ecc).
La risoluzione del dolore cronico è più complessa di quanto si possa pensare quindi non aspettatevi di guarire con una sola seduta. In media ci vogliono circa 3 mesi, in cui ci possono essere delle ricadute.
Il mio obiettivo è ASCOLTARE la vostra storia e AIUTARVI a risolvere quel dolore.
Sarò la vostra guida.
Questa è una strada a doppio senso: sono qui per aiutarvi ma voi dovete essere disposti a mettervi in gioco.
Durante la terapia vi farò muovere. Non sono esercizi da palestra, non mi interessa farvi sollevare 80 kg e non si tratta di un allenamento.
Si parla di MOVIMENTO di quelle zone che per tanto tempo avete iperprotetto e immobilizzato.
Se vi rompete un polso, per farlo guarire lo immobilizzate così che l’osso possa guarire. Ma se il vostro polso non è rotto e lo tenere molto rigido per proteggerlo, riuscirete a muoverlo bene? o riuscireste a muoverlo meglio tenendolo rilassato?
Molti pazienti sostengono che quando si muovono stanno meglio quindi perché non imparare a muoversi con libertà?
Sarà importante capire cosa pensate del vostro dolore, quali sono le vostre credenze sulle terapie che avete già provato e sulla zona dolente e sarà altrettanto importante capire le vostre abitudini quotidiane.
Dovete immaginare un vaso in cui tutti i giorni aggiungete stress, credenze, carichi fisici ed emozionali, abitudini ecc. Ad un certo punto arriva la goccia che fa traboccare il vaso.
Non aspettatevi di stare sdraiati sul lettino 45 minuti perché STANDO FERMI NON SI VA DA NESSUNA PARTE!