ADMO è un’associazione che si occupa di trovare donatori di midollo osseo (NON midollo spinale) e di diffondere/informare la cultura sulla donazione.

Sono sempre tante le persone che hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo e spesso è davvero difficile trovare una compatibilità.

Spesso si tende a pensare: ma perché dovrei essere proprio io il match per una persona?

Circa 2 anni fa si parlava tanto di Alessandro, un bimbo che aveva urgente bisogno si un trapianto di midollo osseo. Se ne parlava continuamente. Nella “banca donatori” non c’era nessuno che potesse aiutarlo. Un giorno, per caso, ho visto che ADMO sarebbe stata presente in una piazza a Milano per cercare un donatore (per Alessandro ma anche per tantissime altre persone). Qualcosa è cambiato. Ho iniziato a pensare: E se fossi proprio io a poter aiutare una di quelle persone?

Si pensa sempre che molte cose non possano succedere a noi, come se fossimo invincibili. Allo stesso modo si pensa di non fare la differenza: Ma si, qualcuno sarà il match di midollo, mica io. E invece sono le singole persone che unite fanno la differenza. Ognuno di noi è importate e ognuno di noi potrebbe salvare una di quelle persone bisognose di midollo osseo. Potresti essere l’unica possibilità su centomila !

Per testare la compatibilità si utilizza un semplice prelievo ematico.

Come avviene la donazione?

La donazione di midollo osseo avviene tramite prelievo ematico o per via diretta (a livello dell’osso iliaco). Sono processi pressoché sopportabili che non hanno generalmente conseguenze (se non qualche dolorino).

I piccoli gesti sono sempre i più importanti !